Close

Le Guide turistiche al Castello di Taormina, un educational da ricordare

da TaorminaNews24.it – 12 Maggio 2024

TAORMINA – Riapre il Castello di Taormina e per celebrare questo importante momento che scrive una pagina di storia della città si è svolta nel sito archeologico una visita, in anteprima, dell’Associazione Guide Turistiche Taormina e Provincia di Messina, guidata dall’attivissima presidente Martine Fender. La visita delle guide ha incluso il racconto della storia del Castello a cura dell’Esperta di beni culturali, dott.ssa Karen Tamà, coadiuvata dalla dott.ssa Claudia Palmeri e dal laureando Gabriele Martino. Le guide turistiche del comprensorio hanno solcato l’ingresso del Castello entusiasti di vedere per la prima volta il Castello di Taormina, rimasto chiuso al pubblico per oltre 30 anni. E tra le guide presenti all’educational c’era anche Giancarlo Esposito, memoria storica della città, che non ha nascosto la sua emozione e ha raccontato diversi aneddoti sul Castello.

“La visita al Castello di Taormina è stata eccezionale, – spiega la presidente Martine Fender- arricchita con le spiegazioni di Karen, Claudia e Gabriele, è stata apprezzata da tutte le 46 guide presenti. Ringraziamo di cuore il gestore Maurizio Scaglione, insieme a Emanuele Cammaroto per l’invito a questa anteprima dell’apertura. Per noi è stato meraviglioso, davvero molto emozionante, rivedere il Castello di Taormina finalmente aperto dopo 30 anni – continua Fender-. Volevamo esserci a tutti i costi, non potevamo mancare a questa presentazione per noi guide turistiche. Altre iniziative al monumento sono in cantiere in collaborazione con le altre associazioni di guide turistiche. I rapporti in Sicilia con le colleghe e colleghi di altre città e province sono ottimi. Confermo che per noi sono relazioni importanti da coltivare e manteniamo l’impegno di rinnovare la visita per tutti i nostri colleghi che non hanno potuto aderire a questa iniziativa, estendendola anche a guide naturalistiche e di escursionismo ambientale in Sicilia”.

“La nostra associazione – afferma la presidente dell’AGTTM – ha l’obiettivo di garantire un servizio di professionalità nel territorio, promuovendo un turismo di qualità attraverso iniziative come queste, proponendo itinerari culturali, paesaggistici e naturali. Infatti, la visita al Castello saraceno è il terzo evento formativo di questo anno, dopo “La Pasqua tra fede e tradizione”, a cura dell’avvocato Vito Livadia, e “Odeon, terme e teatro di Taormina”, a cura della dott.ssa Maria Grazia Vanaria, sempre sensibile e disponibile alle iniziative per il territorio. Abbiamo anche preso parte alla Giornata dei Beni Culturali Siciliani presentando la magnifica stazione ferroviaria Liberty di Taormina-Giardini. Colgo l’occasione per ringraziare Beate Lemp, la nostra tesoriere per la sua presenza e Galya Samokhvalova per l’assemblaggio del materiale che ha riguardato la nostra visita (supportata dalle colleghe Katia Grasso, Dina Saleeva, etc.). Ringraziamo anche Gabriella Brigiano & Co per il servizio di audiosystem offerto in tutti gli eventi”.

Posts collegati